CreativeCommons 4.0 2015 by CESVIC - Roma  cf: 97855520587          info@cesvic.com                          Proudly created with Wix.com

Fondi Europei per ricerca e sviluppo: ecco le vere sfide per le Imprese Creative

February 2, 2016

 

 

Nelle linee guida della UE è scritto a chiare lettere : le ICC possono avere un ruolo fondamentale per la crescita della Comunità a patto che sappiano intervenire in maniera incisiva nella società e nei territori.

La riprova di questa affermazione sta nelle Call che vengono pubblicate man mano che si entra nel cuore della programmazione dei fondi 2014-2020. Il programma Horizon 2020 (quello maggiormente finanziato)

dedicato alla Ricerca è erroneamento ricondotto alla sola ricerca scientifica e tecnologia: finanzia invece anche progetti per il recupero e la valorizzazione dei Beni Culturali, del Patrimonio e dei territori.

 

Oltre 15 miliardi per il 2016 andranno alla ricerca in ambito innovativo per strumenti di rigenerazione urbana, inclusione sociale e recupero di conoscenza e patrimoni. Ed è solo uno degli esempi

 

In altri programmi come COSME ( destinato alle Imprese ) vengono attivate misure a sostegno dello sviluppo della promozione turistica: ed anche qui la Cultura può certamente avere un ruolo attivo.

 

I PSR piani di sviluppo rurale finanziano nelle Regioni Italiane azioni di valorizzazione integrata dei territori : Cultura, Artigianato, Eno-gastronomia insieme per programmi e progetti di promozione di ampia copertura.

 

Certo queste risorse richiedono una capacità di progettazione e soprattutto di visione elevata, scardinano il concetto della Cultura valore assoluto e "costringono" gli operatori a confrontarsi, misurarsi ed integrarsi con gli altri attori dello sviluppo e della società. Una opportunità da non perdere !

 

Horizon 2020 : http://www.cittalia.it/index.php/item/5690-i-quindici-bandi-di-horizon-2020-per-rilanciare-la-crescita-e-l-innovazione-urbana

 

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags